SIGNIFICATO CLINICO
Le sostanze d’abuso, come tutte le sostanze esogene, vengono eliminate attraverso una incorporazione nei capelli mediante vari meccanismi, tra i quali il più importante dei quali è la diffusione diretta delle molecole dal sangue al follicolo pilifero.

L’esame eseguito con metodica in cromatografia liquida e detector massa-massa (UPLC/MS-MS) riguarda la ricerca quali-quantitativa delle principali sostanze stupefacenti:

Cannabinoidi: delta-9- tetraidrocannabinolo (THC), principio attivo delle preparazioni di Cannabis;
Cocaina e il suo metabolita Benzoilecgonina;
Amfetamina;
Metamfetamina;
Metossiamfetamine (Ecstasy-MDMA, MDA, MDE, MDBD);
Oppiacei: Morfina, Codeina, 6 Monoacetilmorfina metabolita-dell’Eroina);
Buprenorfina e il suo metabolita Norbuprenorfina;
Metadone.
La ciocca di capelli da sottoporre al test deve essere tagliata preferibilmente dalla zona nucale, il più possibile vicino al cuoio capelluto (zona prossimale). La lunghezza del capello deve essere di almeno 3 cm e grossolanamente corrispondente allo spessore di una matita. Considerando una crescita media del capelli di circa 1 cm al mese è possibile risalire all’eventuale assunzione di droghe d’abuso indicativamente negli ultimi 3 mesi.

Per capelli più lunghi è possibile effettuare un’analisi di più segmenti da 3 cm ciascuno (zona distale) per stabilire l’assunzione nel tempo.

Il test per avere validità medico-legale prevede l’accertamento dell’identità del soggetto al momento della raccolta del campione. L’accertamento avverrà dopo presentazione di un documento d’identità in corso di validità dotato di fotografia. Il taglio della ciocca verrà eseguito da un operatore sanitario con la compilazione di un verbale di raccolta. La ciocca, in presenza del paziente, verrà divisa in due parti una per l’esecuzione dell’analisi e l’altra da archiviare per un tempo prestabilito per un’eventuale ulteriore analisi.

INDICAZIONI CLINICHE
Le sostanze stupefacenti assunte e successivamente eliminate attraverso i capelli sono stabili nella matrice cheratinica pertanto il loro riscontro consente di verificare una loro eventuale assunzione cronica.

TIPO DI CAMPIONE
Il campione di capelli da sottoporre al test deve essere necessariamente raccolto in sede.

PREPARAZIONE
N.A.

VALORI DI RIFERIMENTO
Il campione di capelli viene considerato positivo per la sostanza ricercata se la concentrazione di quest’ultima risulta superiore allo specifico valore di cut-off di seguito indicato:

Cocaina: 0.5 ng/mg
Benzoilecgonina: 0.05 ng/mg
Oppiacei e metaboliti: 0.5 ng/mg
Cannabinoidi: 0.1 ng/mg
Amfetamine e analoghi: 0.5 ng/mg
Metadone e metaboliti: 0.5 ng/mg
Buprenorfina: 0.05 ng/mL
NOTE
Per il test si prende in considerazione esclusivamente la matrice cheratinica costituita dai capelli.

Per i pazienti minori, in assenza del Padre/Madre, è necessario allegare la dichiarazione di consenso del genitore delegante unitamente alla fotocopia di un documento d’identità del delegante.